PASTA FRESCA

con la Chef Veronica Michelle Pesante

Tutte le nostre lezioni di cucina online si svolgono in diretta su Zoom e sono a numero chiuso per permettere allo chef di seguirvi passo per passo durante le preparazioni!

Un ciclo di quattro lezioni interamente dedicate alla pasta fresca, ripiena e non, in tutte le sue forme.
Un vero e proprio tuffo nella tradizione!

Tutte le ricette sono tradizionali e utilizzeremo tipi di farine diverse, per imparare a conoscere e valorizzare tanti tipi di materie prime.

Lavoreremo la pasta a mano o con semplici utensili da cucina (mattarello, coltello), senza bisogno di avere la macchinetta.

Per ogni pasta prepareremo anche un sugo a base di verdure stagionali: a fine lezione sarete pronti a mettervi in tavola!

Ogni lezione può essere acquistata singolarmente o con l'opzione "pacchetto" per chi vuole seguirle tutte ad un prezzo più conveniente!

Per la lezione TAGLIATELLE E MALFATTI INTEGRALI AL FARRO E FARINA DI CASTAGNE del 9 Maggio, l’Azienda Agricola Podere Pereto offrirà a tutti i corsisti la farina di farro in OMAGGIO!

Chef

Veronica Michelle Pesante

Artigianalità ed ecologia per una cucina di alto livello​

Veronica Michelle Pesante, milanese di origini pugliesi. Si appassiona alla cucina fin da bambina guardando le nonne nella preparazione dei piatti della tradizione. Si diploma all’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, approfondisce quindi la sua formazione, sia di cucina che di pasticceria, lavorando in vari ristoranti della città. Nel 2017 approda al Joia, dove abbraccia i valori della cucina non violenta e della salute. Artigianalità ed ecologia per una cucina di alto livello sono le coordinate che condivide col maestro Leemann. Attualmente ricopre il ruolo di Chef di partita ai primi, ed è docente della Joia Academy.​

L'Azienda Agricola Podere Pereto

Podere Pereto e’ un azienda agricola biologica che lavora dal 1993 secondo i dettami del metodo biologico coltivando terre nella splendida provincia di Siena. L’azienda, grazie al recupero di antiche varietà di cereali e legumi Toscani è in grado di adottare un sistema di rotazione triennale e impedire l’eccessivo sfruttamento del terreno, tipico dei metodi intensivi di coltivazione. Con il ciclo di rotazione cereali - legumi - ortaggi l’equilibrio della terra viene rispettato e, dove possibile, addirittura migliorato per garantire prodotti sani e sicuri e che racchiudano in sé il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla salute del consumatore. L'azienda e’ dotata di impianti di trasformazione per lavorare tutta la materia prima prodotta: cereali legumi , ortaggi , olio di oliva ad eccezione di alcune lavorazioni per le quali si avvale del lavoro di artigiani sempre rispettando la certificazione biologica.
partner